Gallarate inaugura la pista di atletica

Si sono conclusi i lavori all’impianto per l’atletica leggera dello stadio Atleti Azzurri d’Italia, in via dei Salici a Gallarate, in provincia di Varese, finanziati con 1 milione di euro di fondi PNRR.

Risale a pochi giorni fa l’inaugurazione ufficiale della pista di atletica di Gallarate, in provincia di Varese, progetto finanziato con un milione di euro di fondi PNRR.

I lavori allo stadio di atletica hanno riguardato una superficie di 26.300 metri quadrati e sono durati circa un anno. In particolare si è trattato di:

– miglioramenti alle tribune da 720 posti con rifacimento involucro trasparente e 720 nuovi sedili in materiale termoplastico

-rifacimento della pista a 6 corsie con pavimento sportivo prefabbricato in gomma di colore azzurro.

Il manto del campo di calcio centrale omologato LND, adatto anche per la pratica del rugby, è già stato rifatto nel 2022 in erba sintetica.

Con questi lavori, Gallarate, dopo più di 30 anni, può vantarsi di avere una pista di atletica nuova e performante: un intervento necessario, poiché la pista non era più utilizzabile per la pratica sportiva.

Si tratta di lavori che hanno comportato il potenziamento e il miglioramento dell’offerta sportiva in tutta l’area sul quartiere in quanto questo impianto è il maggiore per capienza e potenzialità. 

Così hanno commentato i vertici della Gallaratese: “Sappiamo che la strada é ancora lunga, manca l’omologazione per poter ospitare manifestazioni sportive a livello provinciale e regionale, non abbiamo ancora una zona lanci in città da poter utilizzare, perché ricordiamo che l’inclusività dell’atletica leggera sta proprio nella sua vasta quantità di disciplina da poter praticare quali: corse/salti/lanci, ma con la riconsegna della pista un tassello importate é stato aggiunto al nostro puzzle e non vediamo l’ora di poterlo completare“.

Al taglio del nastro era presente Vittoria Fontana, velocista gallaratese che ha iniziato a praticare proprio in questa società e Ludovica Tommasoni, digital ambassador delle Olimpiadi Milano-Cortina.

La cittadella sportiva di Gallarate

In parallelo a Gallarate procedono i lavori per la seconda parte della cittadella sportiva outdoor con campi da calcetto, basket e club house, oltre a un’area ludica eco-sostenibile. Il costo è di circa 1,5 milioni di euro, finanziati con il PNRR.

Questo della cittadella è un progetto di rigenerazione complessiva: risale già al 2022 e prevede la realizzazione in due cluster, il cluster 1 con un campo da calcetto, uno da basket, la club house con spogliatoi e un’area ludica che andrà a raddoppiare il parco delle Azalee. I lavori del cluster 1 sono attualmente in corso.

Il cluster 2 è quello di recente realizzato, relativo alla rigenerazione dell’impianto Azalee – Stadio Azzurri d’Italia con rifacimento della pista di atletica e sistemazione della tribuna, che completa il restyling dello stadio, dopo i lavori al manto sintetico del campo di calcio.

Manto sportivo pista di atletica: Mondo Spa

Segnature pista di atletica: Genta Snc

Manto erba sintetica: Italgreen Spa

Sedute tribuna: Promix Srl