Unità di riscaldamento Apen Group al Palavillage

L’impianto di riscaldamento installato da Apen Group al Palavillage di Grugliasco è stato scelto con l’obiettivo di ottenere un prodotto di altissima qualità in termini di rendimento e prestazioni energetiche.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 357

Apen Group ha realizzato un interessante progetto per il riscaldamento del Palavillage di Grugliasco (Torino), un format nuovo e innovativo che unisce sport e divertimento, tempo libero e benessere. 

Il complesso sportivo è composto da 11 campi da padel, 3 da beach volley e una palestra, tutti climatizzati dalle unità di riscaldamento Apen Group serie AH, posizionate all’esterno della struttura. 

L’impianto, frutto della tecnologia ed esperienza di Apen Group nel trattamento dell’aria calda, è stato realizzato con l’obiettivo di ottenere un prodotto di altissima qualità in termini di rendimenti, risparmi energetici e rispetto per l’ambiente.

Come riportato in un’intervista rilasciata dall’architetto che ha diretto il progetto di riscaldamento del Palavillage, uno dei requisiti da loro ricercati era un livello di qualità dell’aria adeguato rispetto al numero di frequentatori del centro sportivo. 

La scelta delle macchine Apen Group serie AH ha consentito di ottenere sia un risultato termico efficiente, che una qualità dell’aria ottimale.

L’Unità di riscaldamento AH, in funzione della dimensione e degli spazi, è disponibile in una vasta gamma di modelli da 105 kW a 420 kW. 

Le unità possono essere installate sia all’interno che all’esterno degli ambienti da riscaldare. 

Le dimensioni contenute e la modularità del prodotto consentono un’agevole installazione, semplificando nel caso la sostituzione di vecchi impianti, anche in spazi particolarmente ridotti e di difficile accessibilità, senza necessità di demolizioni o opere murarie.

Il cuore delle Unità modulari AH è rappresentato dallo scambiatore di calore in acciaio INOX AISI 441 a basso contenuto di carbonio a garanzia di una elevata affidabilità e lunga durata e il bruciatore comandato dalla scheda di controllo e regolazione che gestisce la segnalazione dei fault, l’accensione, lo spegnimento e la modulazione del bruciatore premiscelato a gas modulante a bassissime emissioni inquinanti.

Il modulo scambiatore ha la particolarità di avere un funzionamento di tipo modulante, cioè la potenza termica erogata e, di conseguenza, la portata termica (consumo di combustibile), variano in funzione della richiesta di calore. 

Al diminuire della richiesta di calore dall’ambiente il generatore consuma meno gas aumentando il proprio rendimento fino al 105% (rendimento su Hi). 

Efficienza e risparmio sui consumi sono ottenuti anche grazie ai Ventilatori DDMP con inverter integrato ad alta efficienza che gestiscono la movimentazione dell’aria riducendo il rumore.

La portata dell’aria è variabile ed è impostabile tramite un potenziometro posizionato all’interno del vano del modulo generatore d’aria calda.

Il controllo remoto della nuova serie SmartWeb svolge la funzione di cronotermostato stand alone e può essere utilizzato per comandare molteplici tipologie di impianto.

SmartWeb controlla il generatore garantendone il funzionamento con i massimi rendimenti, minimi consumi energetici e possibilità di accedere alle Detrazioni fiscali e al Conto termico. Questo comando, di tipo user friendly, permette una vasta scelta di possibili regolazioni e una chiara lettura dei parametri di funzionamento e della risoluzione di eventuali interventi tecnici.

La serie AH rispetta il regolamento ECODESIGN ErP 2021, è costruita secondo le norme tecniche UNI, UNICIG, CEI ed è certificata dall’Ente omologatore Kiwa-Gastec secondo il Regolamento Apparecchi a Gas 2016/426/UE.

Con le Unità AH, in caso di sostituzione dell’impianto di riscaldamento, è possibile accedere alla detrazione fiscale sul prezzo di acquisto dei prodotti e della realizzazione dell’impianto, compreso lo smaltimento dell’impianto esistente.

Notizia a cura di Apen Group