Il rinnovato parco del Mezzetta a Firenze

Nuovi giochi inclusivi e 100 alberi in più per il giardino del Mezzetta a Firenze: investito quasi mezzo milione di euro. Ospiterà anche una fattoria didattica.

Più grande, con più alberi, nuovi vialetti pedonali stile strade bianche e giochi per bambini inclusivi: è il rinnovato parco di via Mezzetta a Firenze, in zona Coverciano, progetto finanziato con i fondi europei React.

Si tratta di un giardino di quartiere molto frequentato da studenti, famiglie con bambini e anziani, oggi reso non solo più accessibile ma anche più ricco e vivibile.

In questi anni abbiamo investito molto su parchi e giardini della città, perché riteniamo che una città con più spazi verdi pubblici sia una città più vivibile e sostenibile“, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio.

Grazie a questo intervento il giardino è stato ampliato e reso accessibile a tutti e attraversabile in sicurezza grazie ai nuovi vialetti pedonali e ciclabili, abbiamo inserito nuove aree gioco, una palestra all’aperto, un’area pic-nic, nuovi arredi e giochi inclusivi, oltre a nuovi alberi e piante, valorizzando il collegamento con l’area di San Salvi”.

Gli interventi al parco del Mezzetta a Firenze

Con il progetto di rinnovamento e ampliamento, sono stati realizzati i seguenti interventi:

  • piantumazione di 115 alberi
  • nuova area giochi con giochi inclusivi
  • nuovi percorsi di viabilità ciclo-pedonale
  • nuove panchine e arredi
  • area pic-nic all’incrocio dei nuovi fialetti
  • palestra outdoor

Su via del Mezzetta, ai due accessi già presenti è stato aggiunto un ingresso nei pressi della residenza universitaria, mentre, all’interno del parco, sono stati realizzati vari assi ciclopedonali in strada bianca sterrata.

Grazie a un progetto in corso con la Fondazione CR Firenze, il parco del Mezzetta ospiterà anche una Fattoria Didattica, che sarà ospitata nell’immobile oggi in disuso.