Reggio Emilia: efficientamento sponsorizzato per 12 impianti sportivi

Attraverso un bando della Fondazione per lo Sport del Comune emiliano, è stata definita la sponsorizzazione tecnica di Iren Spa per lavori e servizi pari a 239.000 euro.

Panorama di Reggio Emilia. Ph. Paolo Picciati (lic. CC).

La Manifestazione d’interesse indetta dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia per la ricerca di partner che si impegnino in progetti e iniziative organizzati dalla Fondazione stessa nel corso del triennio 2022-2024 si è chiusa il 9 novembre scorso e prevedeva la possibilità di intervenire con contributi a sostegno di proposte, iniziative ed eventi sportivi, formativi e laboratoriali, organizzati dalla Fondazione stessa, nonché di compartecipare a servizi e progetti di investimenti e lavori individuati e proposti dai  

Sono interessati in questa fase complessivamente 12 impianti sportivi della città in cui praticano attività 33 società tra basket, calcio, calcio a 5, ginnastica, pallavolo, attività motoria e per l’inclusione.

All’Avviso tra le altre, ha risposto Iren, attraverso la società Iren Smart Solution, certificata EsCo, che offre soluzioni integrate per l’efficienza energetica, nonché progettazione, realizzazione e installazione di impianti tecnologici. La proposta presentata consiste in una sponsorizzazione tecnica con l’impegno di eseguire lavori e servizi per un totale di 230.000 euro.

Le opere di efficientamento, che saranno svolte nelle palestre e nei campi sportivi, consisteranno nella sostituzione degli attuali corpi illuminanti alogeni con fari a Led di nuova generazione, interventi sull’impiantistica termoidraulica, l’installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico.

Sono state individuate le palestre maggiormente utilizzate e che necessitavano di adeguamenti per rispondere alle nuove omologazioni delle differenti discipline sportive. Tra queste, sono state privilegiate quelle che sono anche ad uso scolastico e che hanno un maggior numero di ore di utilizzo.

I campi da calcio che saranno selezionati sono quelli con apparecchiature più datate e strutture maggiormente utilizzate per gli allenamenti, campionati e tornei, che si possono disputare anche in orari serali.

Questa serie d’interventi si stima produrrà una riduzione del fabbisogno elettrico di circa il 50%, con una riduzione di emissione di CO2 di circa 155.000 chilogrammi, che corrispondo a oltre 900 alberi piantati.