Provincia di Sondrio, aree sportive per le scuole

L’amministrazione provinciale di Sondrio ha concluso la realizzazione di una nuova area sportiva esterna alla palestra dell’istituto professionale Besta-Fossati di Sondrio e sta ultimando i lavori all’impianto sportivo dell’IPSIA di Tirano.

Il Campus di Sondrio (Google Earth).

La Provincia di Sondrio ha avviato la realizzazione di nuove aree sportive nelle scuole Besta Fossati di Sondrio e IPSIA di Tirano: presso l’Istituto Professionale Besta Fossati è stato completato il campo sportivo che comprende un campo da calcetto a cinque con le segnature anche per il gioco del basket, due campi da badminton e un campo da pallavolo.

A Tirano invece sono ancora in corso i lavori della nuova struttura sportiva a uso polivalente in area del Foro Boario, adiacente all’Istituto IPSIA. Si tratta di un impianto che per dimensioni e caratteristiche costruttive potrà essere utilizzato per diversi tipi di sport – tennis, calcetto, pallacanestro, pallavolo. 

Nuove aree sportive per le scuole in Provincia di Sondrio

In area del Foro Boario, adiacente all’istituto Ipsia, è in corso di realizzazione il nuovo impianto sportivo polivalente per le scuole che avrà anche un uso extrascolastico, secondo una filosofia di apertura del complesso scolastico per tutto l’anno, come polo di riferimento per molte attività sportive cittadine. 

Il progetto della Provincia di Sondrio per le scuole – del costo di circa 2.700 mila euro –  prevede l’edificazione di tre volumi, a basso impatto paesaggistico perché articolati secondo l’andamento plano-altimetrico dei luoghi. 

Il volume principale, quello con maggiore altezza, è posto a sud e consiste nell’area dei campi da gioco. Sul lato nord-ovest vi è un volume di minore altezza che consiste nell’area degli spogliatoi per gli atleti (al piano terra) e sul lato nord-est un volume di minore altezza ospita l’area degli spogliatoi per gli atleti e l’area “gestionale”. Le tribune sono posizionate sul lato maggiore del volume del campo da gioco in adiacenza al lato nord-ovest.

La produzione di acqua calda sanitaria sarà effettuata tramite pompe di calore elettriche esterne ed è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del campo da gioco.

L’altra area sportiva della Provincia di Sondrio per le scuole, presso l’istituto Besta-Fossati di Sondrio, è già stata completata per un importo di 300 mila euro; collegata con il campus scolastico, è dotata di campo di calcetto a 5 con segnature per basket, due campi di badminton e un campo da pallavolo. 

Sono state realizzate anche tutte le opere necessarie per poter in futuro illuminare artificialmente l’impianto sportivo e scolastico, tramite torri faro.

La superficie sportiva è stata realizzata mediante un supporto in tappetino bituminoso: i campi hanno finitura in materiale tipo Mapecoat TNS Multisport Comfort – tappetini elastici in gomma prefabbricata da 4 o 5 millimetri – con finitura colorata, idonea per l’attività sportiva polivalente (si può praticare calcetto basket, tennis, pallavolo e badminton) nel colore stabilito dalla DL, a base di resina acrilica e cariche in dispersione acquosa.

A protezione del campo da calcio a 5 e basket è prevista la posa di una rete in nylon con altezze di 6 metri verso la proprietà privata a nord e il parcheggio comunale e di 4 metri verso i lati sud e ovest.